Il design contemporaneo si mescola con la tradizione artigianale dando vita ad una forma sinuosa e armonica. CICOGNA è costiutita da un fusto e basamento in ferro naturale trasformato a mano che esalta l’essenza del materiale mostrando senza nascondere tutte le sue imperfezioni e lavorazioni.
Il paralume, il portalampada e l’interruttore a terra sono dei pezzi unici realizzati a mano in terracotta da artigiani di Fratte Rosa, piccolo paese in provincia di Pesaro Urbino. Il brillante smalto colore nero dai riflessi cangianti violacei, è frutto di una esperienza tramandata segretamente, di generazione in generazione, per centinaia di anni.
I quattro passanti interni al paralume a forma di fiocco, anticamente, si trovavano sulla superficie esterna delle borracce e servivano per legare delle corde per poter così trasportare le fiasche al collo o a spalla. Ora sono stati ripresi per “trasportare il fagotto” mediante sottili cavi di acciaio che permettono la regolazione in altezza del paralume agendo su dei morsetti di ottone.