FOTOGRAFIA
ARCHITETTURA
ARTE
DESIGNER
Fabrizio Fiscaletti è un architetto,
artista, designer, fotografo.
Fabrizio Fiscaletti è un curioso.
È curioso di tutto ciò che lo circonda.
CHI SONO
Fabrizio Fiscaletti consegue la Laurea Specialistica a Ciclo Unico in Architettura classe 4/S Architettura ed Ingegneria Edile con Tesi in Composizione Architettonica e Urbana: “Nuovi luoghi dell’abitare: flessibilità, economicità, sostenibilità” Relatore: Arch. Matteo Agnoletto, Correlatore: Arch. Giovanni Leoni.
Una volta ottenuta l’abilitazione professionale, intraprende una fase di ricerca architettonica partecipando a concorsi di architettura:
-marzo 2008 Partecipazione al concorso “Le note dell’architettura” in qualità di collaboratore dello studio associato “AR.PI.” con l’architetto Sandro Pittini,l’architetto Antonella Salvatori. Primo classificato.
-ottobre 2009 Partecipazione concorso “allestimento interno del Museo Archeologico di Classe”, in qualità di progettista con Giovanni Bulian, Pier Federico Caliari, Sandro Pittini. Secondo classificato.
-agosto 2010 Partecipazione al concorso "E-Plaza: Design, ITC, Urban Architecture", in qualità di progettista con il Designer Elena Fiscaletti. Quinto classificato su 151.
-luglio 2011 Premio di Architettura FBM 2011 in due fasi "Nuovi Spazi per Spoleto", in qualità di progettista unico. Finalista ammesso alla seconda fase.
-marzo 2011 Partecipazione al concorso grafico ”Ti faccio un cubo così”, in qualità di progettista unico. Opera grafica realizzata.
-marzo 2011 Partecipazione al concorso Internazionale “InstantHouse 2011 SocialClub”, indetto da Federlegno Arredo S.r.l. per MADEexpo. Progetto di una struttura di servizio lungo il percorso delle Vie d’Acqua di Expo 2015. Primo premio. Realizzato MadeExpo ottobre 2012.
manifesto vincitore al MADE expo 2011
PROGETTO
MADE expo 2011
Philippe Daverio e Mario Botta discutono del progetto di fronte al plastico del padiglione in scala 1:20
REALIZZAZIONE
INSTALLAZIONE AL MADE EXPO 2012
- giugno 2014 Partecipazione al concorso Internazionale di design “OTTOPANCHE” indetto da Cortina Turismo con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, in qualità di progettista con Claudio Bernardi. Progettazione di una panchina.
Secondo classificato. Prototipo realizzato alla Cortina Fashion Weekend 2014 per commercializzazione.
Dal 2011 al 2014 collabora presso lo studio
Canali Associati
dell'architetto Guido Canali.
In questi anni segue lo sviluppo progettuale durate la fase di cantiere dei seguenti progetti:
- Restauro dei locali al piano terra di Palazzo Reale di Milano e successivo Nuovo Allestimento del Museo del Duomo di Milano.
- Allestimento della mostra «La Madonnina. Origine e storia di un simbolo» realizzata all’interno del Duomo di Milano nel dicembre 2011.
- Palazzo Reale Polo Museale. Progetto di riorganizzazione e cordinamento della grafica e della segnaletica di Palazzo Reale, Museo del Duomo, Museo del Novecento; con “totem architettonici” posizionati in Piazzetta Reale.
- Padiglione bookshop di nuova realizzazione in Piazza del Duomo con nuovo ingresso ai sotterranei del Duomo di Milano e al Battistero di San Giovanni alle fonti situato sotto il sagrato.
- agosto 2014. Progettazione preliminare franchising caffè-gelateria. Creazione mood aziendale con progettazione modulare di spazi per la ristorazione e il food & beverage.
- agosto 2014. Progettazione preliminare del padiglione WWF per l’Expo 2015, tramite prosposta di Promotion & Business.
- settembre 2014. Progettazione preliminare Piazza Martiri, Sarzana (SP), con architetti Jacopo Galli e Roberto Romeo.Proposta alternativa al progetto esistente.
- novembre 2014 Ristrutturazione uffici Gruppo Food in via Mazzini, 6 Parma. Progettazione di open space e del mood aziendale. Realizzato.
- febbraio 2015. Collaborazione con lo studio di architettura marocchino CRE’ARCHI3 partecipando al concorso su invito per la realizzazione di un centro d’interpretazione nel sito di Chellah, Rabat, Marocco, patrimonio dell’unesco. Prima fase primo ax-aequo.
- agosto 2015. Progettazione preliminare per la musealizzazione del sito archeologico di età romana e gota di Domagnano, località Paradiso, San Marino. Realizzazione di copertura degli scavi archeologici e nuovo museo delle origini, con Sandro Pittini. Progetto esposto, per la presentazione ufficiale alla cittadinanza, alla mostra “Domagnano in età Gota. Risorse del Territorio e Alimentazione” inaugurata mercoledì 2 settembre 2015 negli spazi espositivi del Museo di Stato di San Marino.
- Da gennaio 2016 al 2018 collabora presso lo
Studio Fuksas di Roma dell'architetto
Massimiliano Fuksas.
Segue la direzione artistica di due progetti in costruzione:
. BEIJING CBD CULTURAL CENTER
Chaoyang district - Jinghui Street, Beijing, CHINA;
. GUOSEN SECURITIES TOWER
Futian district, Fuhua road, Shenzhen, CHINA.
Partecipa a numerosi concorsi:
. SBERBANK IT TECHNOPARK BUILDING
Skolkovo, Moscow. RUSSIA.
. HOTEL THALASSOTHERAPIE, ACQUAPARK, COMMERCIAL CENTER
Tipaza, ALGERIE.
. MARTIGUES MIDDLE SCHOOL
Martigues, FRANCE.
. CITY CENTRE MULTIFUNCTIONAL COMPLEX
Vilnius, LITHUANIA.
. DUBAI GLOBAL CONNECT
Dubai, UNITED ARAB EMIRATES
. TABRIZ HOSPITAL
Tabriz, IRAN.
. TUSHINO MULTIFUNCTIONAL RESIDENTIAL COMPLEX
Tushino, Moscow. RUSSIA
. NMIA, NAVI MUMBAI INTERNATIONAL AIPORT
Mumbai. INDIA
- 23 giugno 2017 / 29 ottobre 2017.
In occasione della mostra
Yona Friedman. Mobile Architecture, People’s Architecture,
Fabrizio Fiscaletti espone al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma un suo oggetto personale, a seguito di una Open Call dell’architetto-utopista YONA FRIEDMAN, per la costruzione di un nuovo Street Museum.
L'oggetto si chiama "TAMQUAM SEMPER VICTURI VIVITIS".