Panchina Piana
Panchina Piana
Panchina Piana
PHlog
PHlog
PHlog
CICOGNA ligh
CICOGNA ligh
CICOGNA ligh
Fabrizio Fiscaletti CV + PORTFOLIO
Fabrizio Fiscaletti CV + PORTFOLIO
Fabrizio Fiscaletti CV + PORTFOLIO
fabrizio fiscaletti ARCHITETTO

PHOTOGRAPHER

DESIGNER

ARCHITECT

Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett
Intervista Fabrizio Fiscaletti MDE EXPO
Intervista Fabrizio Fiscaletti MDE EXPO
Intervista Fabrizio Fiscaletti MDE EXPO
Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett
Contatti Fabrizio Fiscalett

Fabrizio Fiscaletti è un architetto,

artista, designer, fotografo.
Fabrizio Fiscaletti è un curioso. 

È curioso di tutto ciò che lo circonda.

C U R R I C U L U M       V I T A E

S   I   N   T   E   T   I    C    O

C U R R I C U L U M       V I T A E

Fabrizio Fiscaletti consegue la Laurea Specialistica a Ciclo Unico in Architettura classe 4/S Architettura ed Ingegneria Edile con Tesi in Composizione Architettonica e Urbana: “Nuovi luoghi dell’abitare: flessibilità, economicità, sostenibilità” Relatore: Arch. Matteo Agnoletto, Correlatore: Arch. Giovanni Leoni.

 

Una volta ottenuta l’abilitazione professionale, intraprende una fase di ricerca architettonica partecipando a concorsi di architettura:

-marzo 2008 Partecipazione al concorso Le note dell’architettura in qualità di collaboratore dello studio associato “AR.PI.” con l’architetto Sandro Pittini,l’architetto Antonella Salvatori. Primo classificato.

-ottobre 2009  Partecipazione concorso allestimento interno del Museo Archeologico di Classe, in qualità di progettista con Giovanni Bulian, Pier Federico Caliari, Sandro Pittini. Secondo classificato.

-agosto 2010 Partecipazione al concorso "E-Plaza: Design, ITC, Urban Architecture", in qualità di progettista con il Designer Elena Fiscaletti. Quinto classificato su 151.

Nuovi Spazi per Spoleto

-luglio 2011 Premio di Architettura FBM 2011 in due fasi "Nuovi Spazi per Spoleto", in qualità di progettista unico. Finalista ammesso alla seconda fase.

-marzo 2011 Partecipazione al concorso grafico Ti faccio un cubo così, in qualità di progettista unico. Opera grafica realizzata.

InstantHouse 2011, SocialClub, Made Expo 2011, Fiera Milano Rho

-marzo 2011 Partecipazione al concorso Internazionale InstantHouse 2011 SocialClub, indetto da Federlegno Arredo S.r.l. per MADEexpo. Progetto di una struttura di servizio lungo il percorso delle Vie d’Acqua di Expo 2015. Primo premio. Realizzato MadeExpo ottobre 2012.

Panchina Piana

- giugno 2014 Partecipazione al concorso Internazionale di design OTTOPANCHE indetto da Cortina Turismo con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, in qualità di progettista con Claudio Bernardi. Progettazione di una panchina.

Secondo classificato. Prototipo realizzato alla Cortina Fashion Weekend 2014 per commercializzazione.

Guido Canali, Cimitero del Museo del Duomo
Guido Canali, Cimitero Museo Duomo

Dal 2011 al 2014 collabora presso lo studio

Canali Associati

dell'architetto  Guido Canali.

In questi anni segue lo sviluppo progettuale durate la fase di cantiere dei seguenti progetti:

- Restauro dei locali al piano terra di Palazzo Reale di Milano e successivo Nuovo Allestimento del Museo del Duomo di Milano.

- Allestimento della mostra «La Madonnina. Origine e storia di un simbolo» realizzata all’interno del Duomo di Milano nel dicembre 2011.

- Palazzo Reale Polo Museale. Progetto di riorganizzazione e cordinamento della grafica e della segnaletica di Palazzo Reale,  Museo del Duomo, Museo del Novecento; con “totem architettonici” posizionati in Piazzetta Reale.

- Padiglione bookshop di nuova realizzazione in Piazza del Duomo con  nuovo ingresso ai sotterranei del Duomo di Milano e al Battistero di San Giovanni alle fonti situato sotto il sagrato.

- agosto 2014. Progettazione preliminare franchising caffè-gelateria. Creazione mood aziendale con progettazione modulare di spazi per la ristorazione e il food & beverage.

- agosto 2014. Progettazione preliminare del padiglione WWF per l’Expo 2015, tramite prosposta di Promotion & Business.

- settembre 2014. Progettazione preliminare Piazza Martiri, Sarzana (SP), con architetti Jacopo Galli e Roberto Romeo.Proposta alternativa al progetto esistente.

- novembre 2014 Ristrutturazione uffici Gruppo Food in via Mazzini, 6 Parma. Progettazione di open space e del mood aziendale. Realizzato.

- febbraio 2015. Collaborazione con lo studio di architettura marocchino CRE’ARCHI3 partecipando al concorso su invito per la realizzazione di un centro d’interpretazione nel sito di Chellah, Rabat, Marocco, patrimonio dell’unesco. Prima fase primo ax-aequo.

- agosto 2015. Progettazione preliminare per la musealizzazione del sito archeologico di età romana e gota di Domagnano, località Paradiso, San Marino. Realizzazione di copertura degli scavi archeologici e nuovo museo delle origini, con Sandro Pittini. Progetto esposto, per la presentazione ufficiale alla cittadinanza, alla mostra “Domagnano in età Gota. Risorse del Territorio e Alimentazione” inaugurata mercoledì 2 settembre 2015 negli spazi espositivi del Museo di Stato di San Marino.

Studio Fuksas

- Da gennaio 2016 al 2018 collabora presso lo

Studio Fuksas di Roma dell'architetto

Massimiliano Fuksas.

Segue la direzione artistica di due progetti in costruzione:

. BEIJING CBD CULTURAL CENTER

  Chaoyang district - Jinghui Street, Beijing, CHINA;

. GUOSEN SECURITIES TOWER

  Futian district, Fuhua road, Shenzhen, CHINA.

Partecipa a numerosi concorsi:

. SBERBANK IT TECHNOPARK BUILDING 

  Skolkovo, Moscow. RUSSIA.

. HOTEL THALASSOTHERAPIE, ACQUAPARK, COMMERCIAL CENTER

  Tipaza, ALGERIE.

. MARTIGUES MIDDLE SCHOOL

  Martigues, FRANCE.

. CITY CENTRE MULTIFUNCTIONAL COMPLEX

  Vilnius, LITHUANIA.

. DUBAI GLOBAL CONNECT

  Dubai, UNITED ARAB EMIRATES

. TABRIZ HOSPITAL

  Tabriz, IRAN.

. TUSHINO MULTIFUNCTIONAL RESIDENTIAL COMPLEX

  Tushino, Moscow. RUSSIA

. NMIA, NAVI MUMBAI INTERNATIONAL AIPORT

  Mumbai. INDIA

Yona Friedman, MAXXI, Mobile Architecture People’s Architecture

- 23 giugno 2017 / 29 ottobre 2017.

In occasione della mostra 

Yona Friedman. Mobile Architecture, People’s Architecture

Fabrizio Fiscaletti espone al MAXXI  Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma un suo oggetto personale, a seguito di una Open Call dell’architetto-utopista YONA FRIEDMAN, per la costruzione di un nuovo Street Museum.

L'oggetto si chiama "TAMQUAM SEMPER VICTURI VIVITIS".